Periodo: 09/09/2011 - 18/09/2011
Luogo: via di Valle, loc. S. Ilario - Lastra a Signa (FI) - Presso il Parco Vivai Belfiore - Sabato e Domenica ingresso € 4.00 (gratuito per i bambini)
Tel: 3283847235 - 3475900869
Email : info@pomarium.net
Programma in .pdf: clicca qui per scaricarlo
Anche per il 2011, grazie ai successi ottenuti nelle precedenti edizioni, viene riproposta agli appassionati di frutta antica, la V edizione di POMARIUM (9-18 settembre 2011).
L’organizzazione della manifestazione è affidata all’associazione l’Ape Latina, nata per promuovere e sviluppare la cultura della biodiversità.
POMARIUM 2011, con il patrocinio del comune di Lastra a Signa, si propone di diffondere su più vasta scala la passione per il frutteto di frutti antichi e per questo riunisce al parco dei Vivai Belfiore numerosi espositori di prodotti inerenti il frutteto amatoriale e la pianta da frutto in genere: da libri e stampe antiche e moderne sulla frutta alle riviste specializzate, da concimi naturali a preparati per la difesa biologica; dalla frutta trasformata ai prodotti derivati dalla frutta, dalle tipicità regionali del settore ai vini di vitigni autoctoni. E poi cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca e secca, in numerosissime varietà, scomparse da tanto tempo dai banchi del mercato.
Susciteranno come sempre molto interesse le numerose mostre pomologiche e ampelografiche e si potranno trovare in vendita piante da frutto antiche in centinaia di varietà e grandezze diverse.
In questa edizione 2011, attraverso incontri con personaggi di spicco del settore, saranno approfonditi argomenti di grande interesse per il settore della frutticoltura, quali: insetti, funghi e batteri utili e dannosi per il frutteto, dinamiche di lotta biologica e integrata, principi di biodinamica, importanza delle concimazioni naturali, con particolare riferimento al valore del letame.
Sono previste inoltre:
- visite guidate al parco vivaio.
- degustazioni di frutta antica.
- esposizioni di varie collezioni: uve medicee, susine antiche europee, 100 varietà di fichi, frutti esotici, agrumi, piante aromatiche, piccoli frutti.
- conferenze che attireranno ogni giorno l’attenzione del frutticoltore e viticoltore amatoriale.
- mostra Micologica e mostra di bacche eduli mediterranee
- durante la settimana degli esperti saranno a disposizione del pubblico per risolvere problematiche legate a frutteto, oliveto e vigneto.
- laboratori didattici per bambini ed adulti e frutteto animato.
- Musica nel frutteto: due concerti di musica classica apriranno e chiuderanno la manifestazione.
Una mostra di antiche stampe su frutta e frutti, in particolare a carattere ampelografico, verrà allestita, per l’intera durata della mostra, all’interno dello spazio conferenze.
Il punto bar\ristoro, con piatti tipici della cucina toscana, sarà aperto per tutta la durata della manifestazione.
Ci auguriamo quindi che la manifestazione possa essere per tutti di grande interesse, sia per l’amatore che per il professionista.
Cordialmente
Giacomo Fiorini - Associazione l’Ape Latina